domenica 30 marzo 2014

Le mie Emozioni in barattolo grazie a Sonia!

Ciao a tutti!

Eccomi con il post tanto atteso per la conclusione della prima di una serie di Iniziative sinergiche che ci stanno coinvolgendo sempre più e sempre più in positivo!
Sempre grazie Simona Gughi per il logo

Le Sinergie in Rete hanno esordito ufficialmente a febbraio con l'iniziativa di Sonia - Sissa's Home (QUI il suo post).

Si trattava di preparare un Barattolo delle Emozioni, da cui idealmente (ma anche concretamente) liberare un'Emozione verso un'altra Partecipante.

Ecco il mio barattolone (ex contenitore di crema alla nocciola simil Nutella)...

 
...e l'ho decorato con gli Alcol Inks ("un po' di Rosso Cremisi o di Verde Caraibi...che ne dite di un po' di giallo? No giallo no...giallo sulla neve...brrrrrr", cit. :P) che ho in parte spugnettato e in parte passato sopra puro (quello dorato) e poi righe di colla glitter e, infine, un giro di washi intonato sul bordo del coperchio...il tutto a ricordare anche i lavoretti che facevo da bambina, compreso decorare con lo smalto per vetri le finestre di casa per diversi Natali consecutivi. 
Peccato che poi dovessi pulire e grattar via tutto a feste finite, ma i miei Genitori mi lasciavano fare e soprattutto, cosa bellissima, mi incoraggiavano a fare...ed ecco quindi la prima Emozione scaturita da un ricordo  :D!

Sullo sfondo, dietro al Barattolo, c'è la base per un'altra Emozione...ma non ve ne parlo subito!

A chi ho spedito io il mio foglietto emozionale? 
La mia abbinata era Giovanna - Jo'58 (onore tutto mio!). 
Lei è ligure e quando ho ricevuto il suo nominativo da Sonia la memoria è corsa subito alle molte vacanze estive trascorse durante l'infanzia in una ridente e rinomata località marittima in provincia di Genova, dove vivevano i miei Nonni e Zii materni.



Io più di tutto ho una memoria olfattiva, oltre che uditiva, e quindi se penso alle vacanze ho nel naso ancora l'odore delle sterpaglie bruciate all'ultima curva prima del casello, e poi quello degli olivi, del limone, del rosmarino, dell'alloro, della salvia e anche del prezzemolo (oltre al profumo inconfondibile del mare misto a crema solare Coppertone, pittosfori, pini da pinoli ed eucalipti, di barche in secca riverniciate di fresco, delle sartie e delle reti stese ad asciugare al sole, di focaccia e di friggitorie...ma quello era l'ultimo profumo che ci accoglieva all'arrivo, e il primo, ahimè, a salutarci alla partenza verso Milano).

Così, zitta zitta, ho cucito un cuore d'organza, ho messo a seccare rametti scorze e foglie e ho inserito dentro tutti questi elementi (foglie d'olivo, salvia, scorza di limone, rosmarino...Eau "Alchimia di un Ricordo" direi  ;P !!!)

Eau "Alchimia di un ricordo" :)

...poi ho fatto una ATC, dedicata alla "Liguria secondo me"...

questo è un retro di ATC  :)
...ispirata proprio dalla pianta di prezzemolo che troneggia gigantone sul mio balcone...

da terra a cima fiorita in data 30-03-2014 misura 80 cm

...e che sta fiorendo dopo esser sopravvissuto all'Inverno mite...che emozione!!!...mai avuto tempo di vedere il prezzemolo fiorire, gelava sempre tutto!

fiori di prezzemolo...esistono, non sono una chimera!!!

...e che mi ricorda quello che raccoglievo in fondo al balcone dai  miei   prozii appunto in Liguria :) .
Ho usato una fogliolona di prezzemolo vero come stencil e il distress verde, e poi delle picchiettate sul tubicino dei dylusions verde e azzurro e infine l'oro prefect pearl kiwi e ancora strass verde e oro...quante cose vero?


...ma i ricordi sono tanti, come i colori della Liguria per come la ricordo se chiudo gli occhi, così sospesa tra il verde delle montagne e i riflessi dorati del mare.

Poi ho scritto la mia Emozione su un foglietto...


 ...e anche qui ho usato il prezzemolo come stencil e perfect pearls per il retro...


Ho quindi inserito il tutto, Cuore profumato, ATC e il Foglietto dell'Emozione, in una bustina, fustellata con apposita fustella su carta Scrap Stamperia (con quadrifogli e coccinelle...coccinelle...sì c'erano anche quelle al mare, insieme alle formiche giganti e agli scorpioncini nostrani  :P!) e ho decorato con carta spruzzata di dylusion verde e un fiore fustellato nel vellum e carta color pastello...e poi strass verdi, arancioni e oro...e vai di ricordi a più non posso!



Qualche fustellata e delle clip a bicicletta come pensierino, per chiamare a gran voce la Primavera! 
 



Infine da chi ho ricevuto la mia Emozione (per il momento via chat ma arriverà!)? Dalla bravissima Antonella - Anto io solo io: la sua Emozione era la canzone "Voglio una donna" di Roberto Vecchioni, che parlava di una Donna d'altri tempi, ancora femminile, sempre con la gonna che fa delle scelte oggi forse estreme...le Donne di una volta, e l'associazione è stata immediata, chi meglio di mia Madre?

Già lei era proprio così...Gonna e Tacchi sempre...


...lo sfondo del LO è la pagina che campeggiava dietro al barattolo nella prima foto in alto (dylusions e acqua, tanta, tantissima acqua!)

Siamo in Olanda, agosto 1989, foto forse scattata da mio Padre ma non ci giurerei e mia Madre è...in perfetta tenuta da turista, vero?


adoro i charms, i Cuori, i Fiori e le Coccinelle!

No no! Ma quando mai? Nemmeno di fronte alla prospettiva di macinare kilometri e scalare l'Everest avrebbe tolto la gonna e i tacchi, il maglioncino sferruzzato a mano, la borsetta a tracolla e il filo di perle, perchè le Donne d'altri tempi erano così! Sempre perfettamente cotonata e con l'eye liner, cascasse il Mondo!

Soprattutto, Lei era meravigliosamente così.

Nota sul cuore "disilluso"...l'ho preso vagamente da QUI (grazie mille per l'ispirazione involontaria Valentina-Melindascrap...anche a me piace tantissimo Anna Maria Wolniak!). 

Io ho fatto un cuore invece che un cerchio e con i dylusions invece che con gli Ecoline...non è uno scraplift nel vero senso della parola, ma il concetto di fondo è quello  :) !

L'emozione di Antonella è trascritta in questa serie di tags legate con fiocco Erbolario embossato in verde...

...e inserite dietro al porta-foto fatto con un sacchetto del pane ripiegato, stropicciato e distressato...


Ho inserito il testo della canzone e un luuuungo journaling...

   

Che bei ricordi, davvero, fu una vacanza stupenda, una delle piccole soddisfazioni della Vita che ci togliemmo anche se i tempi erano sempre un poi abbastanza di vacche magre, ma non mi lamento rispetto ad altre situazioni, siamo cresciuto felici lo stesso accontentandoci di quel che avevamo, come facciamo ancora oggi del resto ed è stato un buon insegnamento, che ha fruttato pure gli interessi nel tempo. 

quel fiore fustellato è anche sul porta-ATC e nel pacchettino spediti a Giovanna
   
Grazie a tutte le Donne sinergiche, per questa occasione di emozionarmi una volta di più, insieme e per merito nostro. 

QUI il post di ieri di Sonia che raccoglie le altre bellissime Emozioni!
  
Grazie a te Sonia, hai avuto una bellissima idea nel proporci questa iniziativa che, spero, si ripeterà (ma il barattolo, sono contenta che quello mi resti, ho già iniziato a riempirlo)!!!

Vi aspetto domani, con la prima puntata della mia iniziativa Frankenstein ATC a tema Peanuts!

Daniela

7 commenti:

  1. Porca paletta che lavoroni! Le emozioni corrono sul filo di ricordi prezzemolo vacanze donne e molto altro. Avete interpretato tutto alla meraviglia con molta originalità e tanta passione. Complimentoni a te e anche a Antonella. Un salutone a JO 58 che mi piace un sacco pure lei. Abbraccione Sandra frollini

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela, hai creato un mare di emozioni!!!!
    Io, come al solito, non ho compreso tutta la portata di questa bella idea di Sonia ed ho fatto una cosa molto semplice ma tu...hai fatto dei veri capolavori e ci hai messo il cuore!!!
    Son proprio contenta di essere stata la tua abbinata.
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  3. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....ma pure io volevo partecipare...non mi avete raccontato nulla :)
    bellissima questa iniziativa qui....(mi piace di più delle atc di snoopy) ah ah ah mo' mi uccidi....no snoopy è un po' antipatico dai :D
    meglio il povero charlie brown ....sempre bistrattato da tutti....no ma pur'io il barattolo :'(
    e mo???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ,si che abbiamo raccontato...in tutti i nostri blog Sinergici...forse sei stata distratta da qualcosa di più interessante...capita!
      ...ne arriveranno ancora nei prossimi mesi...

      Elimina
  4. Mitica la tua interpretazione della canzone di Vecchioni...lo sapevo, me lo sentivo nella pancia (è ancora delicata nonostante i bistrattamenti degli ultimi 5 anni) che ti avrei portata a fare un lavoro importante, che ti avrebbe aperto il cassetto della memoria.
    Sono felice di essere riuscita nel mio intento
    Un mega abbraccio sinergico
    Anto

    RispondiElimina
  5. Che bel LO! Tecnica fantastica, bello in ogni particolare. Sicuramente eri ispiratissima e si vede!

    RispondiElimina
  6. Ma perchè io mi era persa questo favoloso post????
    Hai fatto un LO stupendo, davvero di cuore!

    RispondiElimina

Modalità "moderazione dei commenti" on! Se sei "anonimo", ma vuoi lo stesso commentare, firmati pure, o ti dovrò cancellare :) (ma...Grazie per essere passato di qui!)