domenica 9 marzo 2014

Primavera nell'aria (ieri e oggi), festa della Donna e un tocco finale di Carnevale :D

Ieri è iniziata ufficiosamente la Primavera, col sole che scalda, l'aria che profuma e risveglia le energie (e le Figlie), temperature miti, fioriture, molte gialle in giro (la precoce Forstyzia, prevalentemente, ma anche i Prunus, i simil ciliegi).
La giornata di ieri, 8 marzo, è stata incentrata anche sull'"Auguri Donne" (lunga è la strada ancora....) e sul "buon Carnevale"!

Si è chiuso ufficialmente anche da noi "ambrosiani" il Carnevale e oggi inizia la Quaresima (buona prima domenica di) e ricordate: penitenzaaaaa!!!

Il mio girovita ormai è una ciambella ma non demordo, ce la posso fare, yes I can Do it!

Del resto inutile piangere sul latte, anzi sull'olio di arachidi copiosamente versato, perchè sì, confesso, ho fritto come da canone carnascialesco (la cucina e i capelli che sanno di luna park e feste rionali sono sempre una gioia), e si sa, il fritto e la dieta sono parecchio distanti tra loro, ma continuo per le mie Bimbe la tradizione, onorandola: quest'anno niente chiacchiere (ahahah no no, niente, in tutti i sensi  ;)  ) e mi sono data invece alle novità, per me, cioè a Graffe napoletane per le quali ho sguinzagliato il mio amato e mai abbastanza sfruttato Bimby...(I really Heart funzione "Spiga"!)

 
Ho inaugurato un nuovo attrezzino Tescoma...che nasce proprio per le ciambelline fritte :D

 
Ho messo sotto a lavorare anche le Figlie (tutte scarmigliate per la fatica e una poi pure per la varicella in via di dismissione)...le cose preparate con le proprie mani son più buone ;)




Ho  usato la mia bellissima padella Wok professionale...
 
Per ottenere infine queste delizie:
QUI la ricetta Pinnata (QUI la ricetta sul blog di Misya).


Senza Bimby, Figlie e coppapasta, ma impastando a mano e usando sempre la Wok mi sono cimentata nelle  Fritole Venexiane, le frittelle con l'uvetta (le mie), pinnate QUI (QUI ricetta...anche se quella della zia Maria, mannaggia mannaggia, sarebbe stata davvero perfetta, che buone che erano sigh!). 


Cose fritte e cicciose fatte in due tornate, tra giovedì e venerdì, la seconda volta però con la farina nuova del Mulino, macinata a pietra, ordinata tramite G.A.S. (ma di solito comunque uso la bio da supermercato o altre biologiche del negozio di prodotti naturali)...semintegrale, risulta marroncina una volta impastata coi liquidi, anche se all'aspetto da asciutta sarebbe biancastra e beh! E' davvero tutto un altro sapore e infatti...son più buoneeee!!!

Con queste ricette di Graffe e Frittelle pinnate partecipo molto volentieri all'iniziativa 1 Pin al mese di Chiara-Craft Time. Segue bannerino d'ordinanza.




Ho anche ripreso a fare il Pane, finally...ma ci sarà un post a parte.


Per la festa della Donna invece (ancora auguri!) non ho comprato nè voluto che si comprassero mimose, soffro nel vederle spiumate, ma mi sarebbe piaciuto andarle a vedere settimana scorsa in fiore in Liguria, sugli alberi, come qualche volta abbiamo fatto in passato, epperò quest'anno la varicella ci ha fatto lo scherzone di capitare nella settimana clou di un sacco di cose tipo recita di Carnevale all'asilo, Feste di Carnevale varie, gite fuori porta etc etc...povera Lucy, nemmeno è potuta uscire in maschera. Ma capita anche a voi genitori che quando non c'è niente da fare i Figli stan  benone e invece quando c'è il Mondo che gira si ammalino???? #Ecchebbarba! 

Cosa fare quindi al posto della mimosa floreale? Con i pallini avanzati dalle ciambelline graffe di cui sopra ho improvvisato ieri mattina un piatto mimosa per le mie Bimbe e per me...

non chiedetemi che razza di dinosauro mi è venuto involontariamente fuori in alto a sinistra, doveva essere tutt'altra cosa, e sembra pure che si voglia mangiar le frittelline...comunque, ghiaccia all'acqua, color giallo, per scrivere (col fondo aubergine del piatto sembra verde lo so ma va bene lo stesso), con cui volevo anche decorare i pallini ma credo che nonostante la scadenza al 2015 il colorante liquido giallo si sia alterato, aveva più il colore e il sapore del tè e non mi sono fidata a usarlo sulle cose mangerecce...anyway, può essere un'idea lo stesso, no? 

Washi verde (sì sembra giallo ma non è - detto alla Pollon - ma è verde lime, però potrebbe richiamare i pelucchi gialli dei fior di mimosa ;)  ) tagliuzzato a striscioline mimare le foglioline della mimosa completa il tutto...insomma un progetto primaverile davvero veloce veloce!


Con questo piatto che sa di Primavera ('nzomma Primavera un po' all'aria fritta, ma dopo tutto...era Carnevale!!!), richiama la Liguria in fiore di mimosa (stile naif) e cioè, stringendo, con questo post partecipo al Linky Party #88 di Alex-C'è Crisi C'è Crisi 


Alex, perdono, non sono propriamente ricette vegane perchè non è il nostro stile, ma almeno sono handmade e la farina è comprata tramite G.A.S., quindi etiche e solidali e gli altri ingredienti sono quasi tutti bio-certificati, che qualcosa si cerca di fare comunque per migliorare lo Stile di Vita).
A presto!


Daniela

7 commenti:

  1. Urlo disumano: HAI IL MITICO BIMBYYYYYYYYYYYYYYYYY urca!!! bacione W il fritto adorato. Sandra frollinifritti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...ce l'hooooo!!! E' stata la geniale e intelligente idea regalo che ho proposto a mio Marito di farmi, rateizzata, quando è nata Lucy, invece del calssico brillocco..."dai diamanti non nasce niente" diceva De Andrè e io aggiungo: ma col Bimby ci fai il Mondo!!! felice scelt,a e mai rimpianta, fu la mia! Bacio! D

      Elimina
  2. Ciao Daniela, che meraviglia queste creazioni handmade...fanno venire l'acquolina in bocca.Complimenti a te e alle tue bimbe.
    Corro ad unirmi ai tuoi lettori!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola e benvenuta!!! Erano buone sì (soprattutto non unte come altre ricette provate in passato!). A presto e ancora bravissima per le tue meraviglie! Daniela

      Elimina
  3. mamma mia che fame che mi hai messo...peccato sia iniziata la Quaresima..ciò non toglie che anche il mio Bimby continuerà ad impastare....anzi ora vado ad infornare le brioches!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  4. Ui ma ma quante informazioni per un post solo! Adolo le frittole, non per niente vengo dalla provincia di Venezia, e mi ricordano tanto mia nonna che era bravissima a farle.

    Viva la primavera, non vedo l'ora che arrivi per davvero! Un bacione e grazie per aver partecipato, ti aspetto anche domani, ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono accorta solo ora che ho un'etichetta tutta per me, che onore!

      Elimina

Modalità "moderazione dei commenti" on! Se sei "anonimo", ma vuoi lo stesso commentare, firmati pure, o ti dovrò cancellare :) (ma...Grazie per essere passato di qui!)